Orto Parisi, storia di un brand iconico della profumeria di nicchia

Orto Parisi, un brand di profumi iconico

Creazione di Alessandro Gualtieri, già proprietario del brand Nasomatto, Orto Parisi è un brand che ha fatto innamorare nel corso degli anni sempre più appassionati.

Secondo Alessandro Gualtieri le parti del corpo che trasportano più odore sono quelle in cui viene raccolta più anima. Gli odori forti ci sono diventati sgradevoli, perché l'eccesso di anima è intollerabile nella misura in cui il nostro innato animalismo viene represso e spezzato dalla civiltà.

Questo progetto è il giardino che Gualtieri ha piantato, fertilizzato, coltivato e raccolto. Orto Parisi afferma che il nostro corpo è vissuto come un giardino, ei suoi odori sono un vero specchio della nostra anima.

orto parisi
Il logo del Brand Orto Parisi

Orto Parisi un brand dedicato al nonno di Alessandro Gualtieri

Questo progetto è stato dedicato da Alessandro Gualtieri a colui che in parte lo ha ispirato. Nonostante non sia amante delle biografie il progetto si rifà alla biografia di suo nonno: Vincenzo Gualtieri.

Vincenzo utilizzava i secchi per raccogliere i "bisogni" che puntualmente finivano per concimare l'orto. Nel suo giardino aleggiava un'aria di infinito.

L'idea del concime e dei "bisogni" è ripreso in maniera evidente da uno dei profumi più iconici di Orto Parisi: Stercus, il cui nome non lascia spazio a interpretazioni.

Orto Parisi, i profumi disponibili della maison

Ogni profumo di Orto Parisi è un Eau de Parfum da 50 ml dal costo di 138 euro. Molto spesso le note di questi profumi non vengono completamente rilevate il che lascia spazio a possibili intepretazioni di chi annusa.

Ad oggi sono disponibili sul mercato i seguenti profumi:

Come si può notare i nomi dei profumi di nicchia di Orto Parisi sono talvolta bizzarri (perlomeno se siete Italiani) il che è già un richiamo a quello che la fragranza vuole suscitare nell'immaginario di chi la sente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Chi è Alessandro Gualtieri?

Che cos'è l'Ambroxan?

Che cos'è Iso e Super? La molecola invisibile al naso