Recensione Acqua di Parma Colonia Essenza

Acqua di Parma Colonia Essenza, una delle migliori colonie del brand

Ho già parlato di svariate colonie e fragranze della maison Acqua di Parma su questo blog, oggi parliamo di un'altra delle mie colonie preferite del brand, Acqua di Parma Colonia Essenza.

Rilasciata sul mercato nel 2010 si poneva come obbiettivo quello di raccogliere l'eredità della colonia classica cercando di attualizzarla e proporla sul mercato a un target più "moderno".

Acqua di Parma Colonia Essenza sarà riuscita a svecchiare la colonia originale?

acqua di parma colonia essenza
Il mio flacone di Acqua di Parma Colonia Essenza

Acqua di Parma Colonia Essenza, le note

La fragranza, come tutte le colonie del brand, si concentra principalmente sulle note agrumate "classiche", quindi Bergamotto, Pompelmo, Arancia e Mandarino.

Nello specifico la piramide olfattiva è così suddivisa:

  • Note di testa: Limone, Arancio, Bergamotto, Mandarino, Pompelmo, Neroli, Petit Grain
  • Note di cuore: Rosmarino, Mughetto, Accordo di Rosa, Accordo di Gelsomino, Chiodi di Garofano
  • Note di fondo: Vetiver, Patchouli, Muschio Bianco, Ambra
Le note agrumate di testa sono molto decise, coprendo in gran parte l'evoluzione centrale, mio personale parere è che si passi subito dalla testa al fondo, cosa comunque controbilanciata da un'apertura che persiste svariate ore sulla pelle.

Acqua di Parma Colonia Essenza, a chi è adatta?

La fragranza è riuscita effettivamente a svecchiare la colonia classica. Questo però non vuol dire che il suo target di riferimento è un pubblico giovane.

Come già detto, io non ci vedo nulla di male a indossarla anche se non siete adulti o in completo formale anche se sicuramente rimane più indicata per contesti formali e persone adulte.

A differenza delle altre colonie della linea, Colonia Essenza ha una durata veramente persistente. Sulla mia pelle dura circa 6 ore ma nei periodi estivi può capitare che me la senta addosso anche il giorno successivo.

La Colonia migliore della linea Acqua di Parma per me rimane Colonia Assoluta (se vuoi leggi la mia Recensione Acqua di Parma Colonia Assoluta), ciò non toglie che Colonia Essenza rimane uno dei migliori prodotti del brand in fatto di durata e in termini di note agrumate, davvero forti e longeve nell'evolversi della giornata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Chi è Alessandro Gualtieri?

Che cos'è l'Ambroxan?

Che cos'è Iso e Super? La molecola invisibile al naso